Date di partenza
In breve

Un tour che intreccia il fascino di Praga, l’eleganza di Vienna e la bellezza di Salisburgo. L’itinerario inizia nella capitale ceca con il Castello di Hradcany, il Ponte Carlo, i romantici angoli di Mala Strana e l’orologio astronomico della città vecchia, tra mercatini natalizi e atmosfere fiabesche di Capodanno. Si prosegue a Vienna, dove la Ringstrasse svela teatri, musei e palazzi imperiali, mentre la Cattedrale di Santo Stefano e la Hofburg raccontano la storia asburgica. Non mancano la visita alla Reggia di Schönbrunn con i suoi giardini, il Castello del Belvedere e una serata tipica a Grinzing tra vino e musica dal vivo. L’esperienza si conclude a Salisburgo, città di Mozart, con il centro storico barocco, il Duomo e i giardini di Mirabell. Un viaggio che unisce cultura, architettura e tradizioni, attraversando tre capitali europee dal fascino senza tempo.

Itinerario di viaggio
1° giorno: Praga

Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Repubblica Ceca con sosta per la colazione libera e il ristoro. Nel tardo pomeriggio arrivo a Praga, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  

2° giorno: Praga “Štastný Nový Rok!”

Dopo la prima colazione, visita guidata del Castello Hradcany, grandioso insieme monumentale, al cui interno si trovano splendidi edifici e tesori d’arte come la Cattedrale di San Vito, l’antico Palazzo Reale, la chiesa romanica di San Giorgio e il vicolo d’oro. Proseguimento lungo la via Nerudova sulla quale si affacciano meravigliosi palazzi in stile barocco, ornati da statue estrose fino a raggiungere il quartiere di Mala Strana, la città piccola. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella zona di piazza Mala Strana. Nel pomeriggio, visita guidata di Mala Strana con la chiesa di San Nicola, la chiesa del Bambino Gesù di Praga e i romantici angoli nei quali si potrà respirare una misteriosa aria retrò. Proseguimento verso il ponte Carlo, storico simbolo della città, che collega il quartiere di Mala Strana al quartiere di Stare Mesto, la città vecchia, e passeggiata sull’isola di Kampa, romantico polmone verde della città. Rientro in hotel con vista sulla famosa Casa Danzante omaggio a Fred Astaire e Ginger Rogers dell’architetto Frank Gehry. Cena speciale, festeggiamenti di Capodanno e pernottamento.

3° giorno: Praga

Dopo la prima colazione, visita guidata dello Josefov, antico quartiere ebraico. Passeggiata ascoltando la storia del Rabbino Low, alchimista e grande esperto della cabala con vista sulle sinagoghe. Visita guidata della città vecchia, Patrimonio Unesco, in una magica atmosfera, la chiesa di Santa Maria di Tyn con le sue guglie gotiche, la chiesa di San Nicola in stile barocco. Trasferimento nella piazza del Municipio per la vista sulla Torre dell’Orologio allo scoccare del mezzogiorno per assistere allo spettacolo dell’orologio astronomico. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nel centro storico animato dai romantici Mercatini di Natale e caratteristiche bancarelle di artigianato. Nel pomeriggio, passeggiata guidata ammirando la Smetana Hall, storico auditorium e teatro con una delle tea room più eleganti della capitale, la Casa Municipale, edificio art nouveau simbolo della città, la Torre delle Polveri fino a raggiungere la piazza San Venceslao, passata dall’essere mercato dei cavalli nel 1348 a emblema praghese affermatosi durante la cosiddetta Rinascita Nazionale Ceca. Nel tardo pomeriggio partenza per l’Austria con sosta per il ristoro. All’arrivo a Vienna, sistemazione in hotel e pernottamento.

4° giorno: Vienna

Dopo la prima colazione, itinerario panoramico guidato lungo la famosa Ringstrasse dove si potranno ammirare il Teatro dell’Opera, i musei di Storia Naturale e di Storia dell’Arte, il Parlamento, i monumenti in onore di Goethe, Maria Teresa d’Austria, Francesco Giuseppe e Mozart, la chiesa Votiva e la chiesa dei Gesuiti. Proseguimento verso l’Hundertwasserhaus per una passeggiata nell’eccentrico quartiere di case colorate. Visita dei quartieri oltre il Danubio con la Donauturm, torre girevole simbolo della città e l’UNO-City, il complesso che ospita le varie organizzazioni dell’ONU con grattacieli all’avanguardia. In tarda mattinata, arrivo nella piazza di Svezia e passeggiata guidata nelle vie dello storico ghetto ebraico. Pranzo libero e tappa nel famoso Hotel Sacher. Pomeriggio dedicato alla visita guidata del centro storico con la Cattedrale di Santo Stefano, il Teatro dell’Opera, i cortili della Hofburg, imponente complesso di edifici reali, con visita della chiesa con il monumento funebre del Canova e la Rathausplatz, con il Municipio di Vienna. Rientro in hotel. Cena in caratteristica vineria a Grinzing, antico villaggio del vino sulle colline viennesi, con musica dal vivo. Rientro in hotel e pernottamento.

5° giorno: Vienna

Dopo la prima colazione, visita guidata della Reggia di Schönbrunn, grandiosa residenza barocca creata dagli Asburgo, un tripudio di soffitti affrescati, lampadari di cristallo, specchi enormi e ornamenti dorati. Passeggiata nel meraviglioso parco che offrirà un incantevole punto di vista sul castello e sulla Gloriette, il Tempio della Fama costruito sul punto panoramico più alto del giardino. Proseguimento verso il Castello del Belvedere, residenza estiva di uno dei più grandi condottieri della storia, il principe Eugenio di Savoia. Passeggiata nell’incantevole giardino e proseguimento verso la Karls platz con vista sul Palazzo della Secessione. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per la visita di uno dei famosi musei della capitale, per lo shopping lungo la Maria Hilfer strasse, cuore commerciale della città o per una visita di gruppo del Prater, il caratteristico parco divertimenti viennese, dove sarà possibile effettuare un tour facoltativo sulla storica ruota panoramica. Rientro in hotel. Cena in caratteristica cantina con menù a base di piatti tipici. Rientro in hotel e pernottamento.

6° giorno: Salisburgo

Dopo la prima colazione, trasferimento a Salisburgo e visita guidata della località, famosa per aver dato i natali a Mozart e Patrimonio Unesco: il centro storico con il giardino del Castello imperiale di Mirabell, il Palazzo della Residenz, la chiesa dei Francescani, la casa natale di Mozart, il cittadino più illustre della città e il Duomo in stile barocco. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.

Lasciatevi ispirare
Foltour
  • Viaggio in Autobus Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel di categoria prevalentemente 4 stelle / superior o 3 stelle
  • Pasti, visite guidate e tutte le escursioni indicate nei programmi di viaggio
  • Assistenza di un accompagnatore per tutta la durata del tour
  • Assicurazione medico-bagaglio
  • Assicurazione annullamento e cover stay
  • Assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei
  • Assistenza 24 ore su 24
Foltour
  • I pasti liberi
  • Le bevande diverse dall’acqua
  • Le mance e facchinaggi
  • Il costo degli ingressi (salvo eccezioni indicate nei programmi di viaggio)
  • Le tasse e i contributi di soggiorno
  • Eventuali escursioni facoltative
  • Spese ottenimento visto, se necessario
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “cosa è compreso” nella quota di partecipazione
Tag
Tour di gruppo
Tour in pullman
Per famiglie
Capodanno

Richiedi informazioni

Lasciaci un messaggio per ricevere informazioni personalizzate su questo itinerario.